7. Streaming: trasmettere la tua radio online

Ora che abbiamo la nostra attrezzatura di base, possiamo trasmettere i nostri contenuti in diretta o registrati che siano in tutto il mondo attraverso internet in modalità streaming.

Lo streaming dell’audio è l’atto principale della trasmissione radiofonica e in realtà non è così difficile: si tratta di inviare il proprio segnale ad provider che lo rende disponibile contemporaneamente ad una piattaforma di ascoltatori nello stesso istante. Molto simile a quello che succede anche con i siti web. 

7.1 Area tecnica – informatica

Come già spiegato nel capitolo “attrezzatura”, non hai bisogno di nulla di speciale, praticamente qualsiasi computer dal 2010 in poi può facilmente servire al tuo scopo. Assicurati solo che abbia abbastanza RAM per il tuo software di streaming e una scheda audio di ottima qualità. In un secondo tempo potrai avere un PC dedicato alla sola emissione, ed uno per preparare i programmi in modo da avere la massima affidabilità.

7.2 Software

Il software necessario per avviare la tua radio dipende da come vuoi trasmettere: se prevedi di preregistrare i programmi (consigliato soprattutto all’inizio) ti serviranno soprattutto dei software di registrazione/montaggio, mentre se prevedi di trasmettere in streaming direttamente in diretta , avrai bisogno di qualche altro software. Sono disponibili software gratuiti o premium, per ogni tasca ed esigenza.

Software per registrare e mixare i tuoi contenuti

  1. Audacity: uno dei software più popolari e gratuiti per modificare i tuoi file audio: ha una vasta gamma di funzionalità di registrazione e modifica: tracce multiple, effetti, supporto per schede audio, funzionalità di mixaggio ed esportazione. Consente di modificare/ritagliare facilmente i tuoi podcast ed esportarli in MP3. ( Gratuito )
  2. Adobe Audition: un software professionale con funzionalità avanzate di editing e mixaggio. Offre un vasto set di strumenti per la registrazione, l’editing e il mastering dell’audio. Fornisce potenti funzionalità per la produzione di podcast professionale. È un buon investimento se intendi padroneggiare l’arte della registrazione audio e può portare a un serio miglioramento della qualità della trasmissione. ( Canone mensile )
  3. GarageBand: software gratuito ma potente, disponibile nativamente su Mac e iOS (anche iPad). Abbastanza facile da usare e offre una gamma di funzionalità di registrazione e modifica. Offre anche molti strumenti virtuali. ( Gratuito )
  4. Pro Tools: software audio professionale ampiamente utilizzato con potenti funzionalità di registrazione e modifica. È noto per il suo robusto set di funzionalità, i flussi di lavoro standard del settore e la compatibilità con l’hardware audio professionale. ( Gratuito )
  5. VirtualDJ: Una suite di produzione completa che permette di mixare sorgenti virtualmente infinite e controllarle tramite controller midi. Consigliato principalmente agli amanti della musica che desiderano unire produzione musicale, dj set, spettacoli parlati ed effetti/mastering. Consente sia lo streaming live che l’esportazione su file/registrazione live. (anche Gratuito )

Il tuo streaming verrà inviato al tuo server di trasmissione radio online , che trasmetterà il segnale audio al mondo . Funziona con Shoutcast , Icecast e tutti i principali provider e server di streaming.

One thought on “7. Streaming: trasmettere la tua radio online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *