Realizzare uno studio per interviste

Se prevedi di avere ospiti sul tuo podcast o di realizzare programmi che prevedono l’intervento di più voci, di persona o da remoto, avrai bisogno di alcune apparecchiature aggiuntive per garantire che la qualità del suono sia la migliore possibile e che un “regista” abbia sotto controllo tecnico la registrazione.

Per uno studio completo dove poter registrare in più persone di norma una soluzione basata sui KIT composti da Mixer e Microfoni abbinati, fermo restando che in base alle necessità e alle conoscenze tecniche si possono creare ogni tipo di soluzione su misura.

Sono disponibili delle soluzioni dall’ottimo rapporto qualità/prezzo da ZOOM, TASCAM o RODE che sono sufficienti per ogni esigenza, in questo modo possiamo avere fino a 6 microfoni ognuno e con la propria cuffia e il supporto da tavolo , con una formula quasi chiavi in mano e di semplice configurazione.

Inoltre possiamo collegare uno smartphone per intervistare un ospite da remoto avere un banco di effetti e musiche di sottofondo sempre pronto e un registratore incorporato per ottenere un prodotto finito direttamente dal mixer, salvo poi avere anche le singole tracce per post produzioni successive, il tutto ad un prezzo davvero abbordabile.

Materiale necessario per le interviste:

  • Microfoni aggiuntivi: Ogni partecipante deve avere il proprio microfono per garantire la migliore qualità del suono. È importante che tutti i microfoni siano di qualità simile per mantenere la coerenza in tutto il podcast.
  • Supporti e cavi per microfono aggiuntivi: avrai bisogno di supporti per ciascun microfono e cavi per collegarli.
  • Console di mixaggio o interfaccia audio: se disponi di più microfoni, avrai bisogno di un modo per collegarli tutti al computer. Un’interfaccia audio con ingressi multipli o una console di missaggio possono farlo.

Per collegare ospiti a distanza:

  • Software per le chiamate: Avrai bisogno di un software per effettuare e registrare le chiamate. Skype, Zoom e Google Meet sono opzioni popolari. Alcuni di questi programmi consentono la registrazione diretta delle chiamate, ma puoi anche prendere in considerazione software aggiuntivi di registrazione delle chiamate per una maggiore flessibilità e controllo sulla qualità audio.
  • Buona connessione Internet: per garantire una qualità ottimale delle chiamate e della registrazione, avrai bisogno di una connessione Internet stabile e veloce.

Oltre a questi, è una buona idea avere cuffie extra per i tuoi ospiti (nel caso di interviste di persona) e fornire istruzioni chiare ai tuoi ospiti su come ottenere il miglior suono dal loro terminale (per interviste a distanza). Ciò potrebbe includere suggerimenti come utilizzare un microfono esterno invece del microfono integrato nel computer o nel telefono, trovare un posto tranquillo per la chiamata, utilizzare le cuffie per evitare feedback, ecc.

Ricapitolando, le possibilità tecniche sono davvero moltissime e per tutti i tipi di budget, quello che conta prima di tutto sono gli obiettivi da realizzare, a cui poi daremo la giusta base tecnica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *