Come ascoltare i Podcast in classe e a casa

Ascoltare un podcast e ricevere aggiornamenti automatici dei nuovi episodi è un processo abbastanza semplice.

Per ascoltare un podcast c’è bisogno di solito di saper gestire un file audio MP3 e visitare il sito del podcast attraverso un browser. Per ricevere gli aggiornamenti automatici basta abbonarsi attraverso un APP in funzione del sistema operativo ( IOS o Android ), oppure usare un APP che recupera i programmi e vi propone le nuove puntate ogni volta che sono disponibili.

Vediamo quali sono le APP che possiamo installare sui telefoni ma anche su tablet e sui monitor interattivi in classe, vediamo i passaggi fondamentali:

  • Dispositivo di riproduzione: La prima cosa di cui hai bisogno è un dispositivo su cui puoi riprodurre gli episodi del podcast. Potrebbe trattarsi di un telefono cellulare, un tablet, un computer o anche alcuni modelli di auto moderne e altoparlanti intelligenti.
  • App podcast: Successivamente, hai bisogno di un’app podcast sul tuo dispositivo. Sono disponibili molte opzioni, come Apple Podcasts, Google Podcasts, Spotify, Overcast, Stitcher, Pocket Casts, tra gli altri.
  • Cerca e iscriviti: nell’app podcast, cerca il nome o l’argomento del podcast che ti interessa. Quando trovi un podcast che ti piace, fai semplicemente clic sul pulsante “iscriviti” o “segui”.

Una volta iscritto a un podcast, l’app podcast scaricherà automaticamente i nuovi episodi non appena vengono rilasciati. Alcune app ti consentono di personalizzare il modo in cui vengono scaricati i nuovi episodi, ad esempio limitando i download a quando sei connesso al Wi-Fi o scaricando solo un determinato numero di episodi alla volta.

Inoltre, alcune APP per podcast ti consentono di impostare notifiche per avvisarti quando viene pubblicato un nuovo episodio. Questa opzione può essere utile se segui più podcast e vuoi assicurarti di non perdere nessun nuovo episodio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *