Perchè realizzare Podcast a scuola

Un Podcast a scuola potrebbe prendere il posto del giornale dell’Istituto: sarebbe la sua naturale evoluzione, ovvero uno spazio in cui docenti e studenti possono proporre il loro materiale e renderlo disponibile a tutti.

Infatti il PODCAST è il primo passo per dotare l’istituto di una vera e propria emittente radio-TV con i suoi servizi: interviste ad allievi, docenti, personalità, inchieste, documentari, news.

Il Podcast, a differenza di un sito Internet, non può essere considerato come un semplice raccoglitore di
molteplici contenuti e risorse. Dato che lo scopo del Podcast è di consentire un facile aggiornamento dei
contenuti, concepiti come episodi, occorre non solo che vi sia un filo conduttore che possa correlare gli episodi, ma anche che questi abbiano una sorta di continuità fra loro, che siano posti in successione nel tempo e che, eventualmente, possano offrire anche una sorta di struttura narrativa.

Un podcast è una serie di registrazioni audio o video digitali che un utente può scaricare o trasmettere in streaming online per ascoltare o guardare. Queste registrazioni sono solitamente organizzate in serie o programmi a tema, a cui gli utenti possono abbonarsi per ricevere automaticamente i nuovi episodi man mano che vengono pubblicati.

Gli argomenti dei podcast sono di ampia portata e possono coprire praticamente qualsiasi area di interesse, dalle notizie e la politica all’istruzione, all’intrattenimento, allo sport, alla scienza, alla storia, alla letteratura e molto altro. Alcuni podcast sono produzioni professionali realizzate da organizzazioni mediatiche, mentre altri sono creati da individui o gruppi di dilettanti.

La parola “podcast” è una combinazione di “iPod” (un popolare lettore multimediale di Apple) e “broadcast” (trasmissione in inglese). Tuttavia, i podcast non sono limitati ai dispositivi Apple e possono essere riprodotti su un’ampia varietà di dispositivi e piattaforme.

Iniziamo quindi da qui con una serie di articoli che daranno le indicazioni per conoscere e realizzare questa modalità di comunicazione che prende sempre più piede nella nostra società.

Qui di seguito gli articoli che compongono questo corso, molti dei quali avranno un video di approfondimento collegato :


Vai alla nostra Playlist dei corsi PODCAST per la scuola.

2 thoughts on “Perchè realizzare Podcast a scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *