Basi musicali ed Effetti sonori per Podcast

Esistono molti siti Web in cui puoi ottenere effetti sonori e musica con licenze di utilizzo gratuito per il tuo podcast. Assicurati di leggere i termini e le condizioni per capire come utilizzare questi file audio. Alcuni potrebbero richiedere l’attribuzione, mentre altri potrebbero essere liberi di utilizzare senza restrizioni.

Qui cito alcune fonti popolari:

  • FreeSound: un database collaborativo di effetti sonori e clip audio con licenza Creative Commons e un’organizzazione senza scopo di lucro, con oltre 500.000 suoni ed effetti e 8 milioni di utenti registrati. Puoi effettuare la ricerca per tipo di suono, durata, qualità e altro ancora.
  • Libreria audio di YouTube: YouTube dispone di una libreria di musica ed effetti sonori gratuiti che puoi utilizzare nei tuoi progetti. Per accedere è necessario solo un account Google.
  • Incompetech: questo sito, creato dal compositore Kevin MacLeod, offre un’ampia varietà di musica originale che puoi utilizzare gratuitamente nel tuo podcast, sebbene richieda l’attribuzione.
  • Bensound: offre un’ampia varietà di musica di alta qualità che puoi utilizzare gratuitamente con attribuzione oppure puoi acquistare una licenza per utilizzare senza attribuzione.
  • Purple Planet: offre musica d’archivio che puoi utilizzare gratuitamente con attribuzione oppure puoi acquistare una licenza per utilizzare senza attribuzione.
  • ccMixter: un sito musicale in cui gli autori possono caricare le proprie canzoni e remix affinché altri possano utilizzarli. Tutti i brani sono disponibili sotto le licenze Creative Commons.
  • Epidemic Sound: questo sito è a pagamento, ma offre un’ampia gamma di musica ed effetti sonori di alta qualità e ti fornisce tutte le licenze necessarie per utilizzare le tracce su il tuo podcast.

Ricorda, è sempre importante leggere le licenze e le condizioni d’uso per qualsiasi musica o effetto sonoro che decidi di utilizzare. Assicurati di rispettare i termini e le condizioni per evitare eventuali problemi legali in futuro.

NB: Non dimenticare che se all’interno della scuola sono presenti dei ragazzi che hanno una loro band, niente di meglio che affidare a loro la realizzazione del tappeto sonoro del podcast.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *