Unita di ripresa video per la scuola

In un futuro non troppo lontano ogni scuola sarà dotata di una unità di ripresa video per registrare le lezioni e condividerle attraverso il sito della scuola e sui social dedicati, per riprendere e archiviare eventi e manifestazioni scolastiche, per consentire ai ragazzi di esprimersi con le immagini realizzando video e documentari, come linguaggio di comunicazione per immagini e diffusione sui social media.

Vediamo come approntare una soluzione che permette di ottenere risultati semi professionali cone una spesa limitata e un facile approccio tecnologico sia per i docenti che per gli studenti.

Si tratta di una soluzione ampiamente collaudata che consigliamo vivamente per l’ottimo rapporto prezzo/prestazioni, la facilità con cui si può imparare ad usare l’attrezzatura e i risultati professionali ottenibili, che potranno essere successivamente montati per un prodotto finito ancora più professionale.

Attualmente la soluzione che consigliamo è composta da :

  • Videocamera FDR-AX53 Video Sony
    la scelta di questa videocamera è in funzione dell’ottica molto luminosa, lo stabilizzatore incorporato, una grande solidità e un eccezionale rapporto prezzo prestazioni
  • Carica batterie con 2 batterie aggiuntive
  • Cavalletto per videocamera CAYER 64
    accessorio indispensabile per una ripresa fluida e stabile
  • Memoria SanDisk Extreme PRO 64GB SDXC Memory Card
  • Microfono direzionale RODE Videomicro
    indispensabile per raccolgliere il suono del soggetto lontano
  • Microfono Wireless RODE ME
    necessario per avere un audio perfetto nelle interviste
  • Faro ENEGON 4000mAh
    da utilizzare per riprese in interno o controluce
  • Scheda di acquisizione video HDMI>USB
    serve per usare la videocamera come webcam di qualità sul PC

Questa soluzione rappresenta per la scuola un ottima partenza per iniziare a registrare lezioni ed eventi che poi potranno essere montati in tempi successivi, ma nel frattempo non vanno persi. Qualora il materiale che si prevede di registrare sia molto sarebbe opportuno pensare a dotarsi di un NAS cosi da avere uno spazio di archiviazione di grandi dimensioni aumentabile nel tempo che consente di inviare i filmanti memorizzati sui monitor presenti nelle classi, come un server multimediale didattico interno.

Siamo a disposizione per consigli e consulenze in caso di particolari necessità didattiche