TeleScuola

Con Tele Scuola ogni istituto porta in rete e condivide le proprie eccellenze.

Con Telescuola l’istituto, attraverso il proprio canale YouTube, porta online lezioni, interviste, documentari ed esperimenti realizzati da docenti o studenti. Questi contenuti audiovisivi possono essere registrati e resi disponibili anche verso le succursali o addirittura altre scuole anche con trasmissioni in diretta.

TeleScuola è il nome di un progetto che prevede soluzioni modulari per gli istituti scolastici che attraverso il loro sito internet e il canale YouTube dedicato vogliono essere presenti online con le loro eccellenze, il lavoro di docenti e allievi con lo scopo di condividere il loro lavoro, la ricerca e la didattica.

La TV all’interno di una scuola ha molte potenzialità, perché consente di collegare sedi e succursali per fare lezioni in contemporanea in occasioni particolare, di collegarsi con altre scuole o classi in tutto il mondo per uno scambio di competenze in tempo reale, di portare le aziende in classe e viceversa.

Attraverso la tecnologia una scuola può mettere online le proprie eccellenze non solo per fare lezione ma condividendo laboratori e seminari con altre scuole, mettendo in rete il lavoro degli studenti sui canali social della scuola come un trampolino di lancio per il futuro. Il video diventa quindi il mezzo che abbatte barriere e distanze per una formazione globale, e non solo è una fonte di incredibili opportunità lavorative per il futuro dei ragazzi.

Gli obiettivi e gli innegabili vantaggi di un simile progetto si possono così riassumere :

  • la realizzazione di uno studio televisivo all’interno dell’Istituto che possa raccontare attraverso testimonianze, video, talk show, TG, la realtà scolastica dal punto di vista delle studentesse e degli studenti, utilizzando la rete in maniera consapevole, non solo per mostrarsi, ma per esprimersi e riflettere.
  • la creazione di un canale WEB TV su YouTube che permette la trasmissione in diretta audio video. Interpretare esperienze di vita quotidiana o altri ambiti sperimentali e teorici adattandoli al linguaggio della comunicazione televisiva
  • la creazione di una biblioteca multimediale composto dalle lezioni registrate in classe che diventano argomento di ripasso e approfondimento a disposizione degli studenti trasformando la biblioteca in un ambiente multimediale
  • permettere il collegamento tra la scuola a succursali per fare lezioni su più classi se non addirittura con altri istituti in Italia e all’estero per un reale scambio di conoscenze
  • realizzare contenuti editoriali digitali, l’evoluzione del giornalino di istituto che ora comprende servizi giornalistici sulla realtà che circonda i ragazzi, lavori di ricerca, ogni argomento che prima veniva postato sui social diventa un possibile lavoro di gruppo in cui i ragazzi sono redattori e produttori, acquisendo competenze al passo coi tempi
  • mostrare al pubblico e ai futuri allievi le qualità e le opportunità che offre il proprio istituto attraverso un open day virtuale sempre online
  • organizzare trasmissioni LIVE di eventi, convegni e webinar
  • realizzare collegamenti con aziende ed esperti ovunque essi siano

Per gli studenti, la conoscenza di questa tematica mira a:

  • far comprendere agli studenti e le studentesse le diverse fasi e livelli del processo produttivo e del linguaggio televisivo, attraverso una didattica laboratoriale, per rendere naturale e facile il lavoro sull’esperienza diretta o mediata dalle tecnologie digitali
  • conoscere e saper raccontare il proprio Istituto venendo a contatto con le diverse tipologie di corso presenti e le iniziative sul territorio promosse dalla scuola per migliorare l’offerta formativa
  • produrre esperienze di studio e di ricerca vicine a quelle esistenti in ambiti professionali

Abbiamo quindi elaborato alcuni progetti che sono utilizzabili “chiavi in mano” con apparecchiature abbastanza semplici ed intuitive per essere facilmente utilizzate da docenti e studenti, tutti questi “pacchetti” prevedono pacchetti di ore per un adeguata formazione e affiancamento iniziale.

  • Unita base di ripresa per la scuola
    ogni scuola dovrebbe avere la strumentazione minima per poter registrare una lezione, un evento particolare coma la visita di un esperto o solo dare spazio alle idee di una classe, proponiamo un KIT completo per affrontare ogni tipo di esigenza
  • PICO il carrello da portare in classe per registrare una lezione
    Un carrello mobile che può entrare in classe con tutto l’occorrente per registrare, mandare in diretta una lezione o condividerla nelle altre aule
  • TV Classroom
    Si tratta di una soluzione fissa che permette di trasformare una classe o un laboratorio in uno studio TV con videocamere automatiche per registrare o trasmettere in streaming le lezioni
  • PADCaster Studio
    uno studio completo incentrato su iPad e accessori specifici per realizzare riprese ed interviste, ideale per gli istituti artistici e grafici dove poi si utilizza il Mac per l’editing
  • Studio TVScuola
    Una soluzione completa per un istituto con studio di registrazione mobile, unità di ripresa mobile e sala di montaggio e post produzione per creare contenuti e competenze

    presentazione del nostro canale YouTube sulla TV Didattica

    Condividere la conoscenza, Abbattere le distanza, Avvicinare le menti.



    Gli ultimi articoli dello stesso argomento :

    • Creare un canale YouTube scolastico in modo sicuro
      Avere un canale YouTube per una scuola presenta molti vantaggi: dal mostrare le attività svolte nell’istituto ai ragazzi che vogliono maggiori informazioni e quindi avere…
    • Synco Xview M4 – monitor per creator digitali
      XView M4 trasforma la fotocamera posteriore del tuo telefono nello strumento definitivo per riprese , vlog e live streaming, offrendo una nitidezza straordinaria, inquadrature perfette…
    • BlackMagic CAMERA APP
      Se volevate provare la nuova app Blackmagic Design Camera da quando è stata annunciata per iPhone ma avete un sistema operativo Android, la buona notizia…