6. L’attrezzatura per avviare una stazione radio

L’aspetto positivo dell’avvio di una radio su Internet è che per iniziare serve davvero poco, addirittura basterebbe una cuffia con microfono di quelle usate per gli smartphone e un computer.
Puoi cosi iniziare da zero e ampliare man mano che procedi per migliorare la programmazione, i contenuti e la qualità audio. 

Troverai un elenco di ciò di cui hai bisogno, dalla soluzione più semplice che basta sia per chi fa Podcast sia per una web radio personale, fino ad una vera emittente scolastica con sale regia e studio di produzione.

6.1 Computer: il cuore di una web radio

Se avete in casa un vecchio PC fisso o Portatile che abbia una scheda audio avete già il cuore del vostro centro di produzione: per trasmettere in streaming una web radio, non è necessario un computer sofisticato. Un normale computer o laptop farà perfettamente il lavoro, magari anche una workstation non nuovissima va più che bene. I software necessari li vedremo in un altro articolo. L’aspetto più importante, nel caso in cui desideri trasmettere in diretta, è l’affidabilità, per maggiore sicurezza meglio tenerlo collegato tramite un gruppo UPS.

Le caratteristiche minime sono processore almeno i5 dalla 6° generazione in su, la memoria RAM, per gestire il software di streaming, assicurati di avere almeno 8 GB di RAM (16 GB forniranno prestazioni migliori ma non sono necessari). Se il vostro computer non dispone di scheda audio o fosse di bassa qualità potete sempre metterne una esterna come questa.

Disco: se conti di eseguire lo streaming di file mp3 o podcast dal tuo computer, dovresti disporre di un disco rigido o SSD di dimensioni adeguate (min 250 GB) per archiviare i file audio. Un disco rigido esterno o un NAS, tuttavia, aiuterà le esigenze di archiviazione senza acquistare una nuova macchina.

6.2 Microfono

Il primo passo per trasmettere è senza dubbio il microfono, per iniziare senza avere grossi problemi la scelta migliore è un modello che abbia l’uscita USB cosi si inizia a trasmettere anche senza un mixer visto che il microfono lo colleghiamo direttamente al PC, inoltre il modello che vi consiglio di acquistare dovrebbe avere un’uscita cuffia cosi da monitorare la vostra voce senza ritardi.

Quando si sceglie un buon microfono per una stazione radio , i fattori da considerare sono: risposta in frequenza, sensibilità, direzionalità (schema polare), impedenza, gestione del rumore e connettività (come lo si collega). Una scelta da non sottovalutare se il budget lo permette è l’acquisto di una scheda audio esterna che garantisce una migliore qualità che fornisce 2 ingressi indipendenti per 2 microfoni o un microfono e una chitarra ad esempio e come in quella proposta si trova in bundle con Microfono, Cuffie e perfino casse monitor.

PreSonus AudioBox Studio Ultimate Bundle -Interfaccia, microfono, cuffie, monitor e software

6.3 Cuffie

Si potrebbe pensare che le cuffie siano un accessorio di cui si può fare a meno se non addirittura di poca importanza, invece sono fondamentali, per ascoltare la propria voce quando si trasmette o si registra un Podcast perchè ti isolano dal rumore esterno e anche dal ritorno della propria voce al cervello.

Proponiamo qui sotto una selezione di cuffie professionali chiuse o semi chiuse, Il design chiuso garantisce un affaticamento minimo e la loro risposta bilanciata offre bassi eccellenti, medi chiari e alti fluidi, offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

6.4 Mixer

Non sempre è necessario un mixer per creare una stazione radio Internet. Infatti collegando il microfono USB al computer e la cuffia all’uscita audio del PC o quella monitor sul microfono puoi tranquillamente registrare podcast o trasmettere in diretta sulla web radio.

Il mixer è necessario soprattutto in alcuni casi:

  1. Se hai bisogno di unire una sorgente musicale dal vivo, come una console di mixaggio per DJ esterna o strumenti dal vivo, e la voce di chi parla
  2. Quando sono presenti più microfoni e si desidera riattivare selettivamente l’audio uno alla volta
  3. Se hai bisogno di trasmettere telefonate o fonti esterne, con volumi e toni separati di ogni canale.

In molti casi, per realizzare una radio online, non ne hai realmente bisogno . La maggior parte dei software per trasmettere una radio hanno un’interfaccia mixer incorporata e ti serve solo una normale scheda audio o un microfono USB per mixare l’input vocale con le canzoni e il tuo computer fungerà da mixer per te. Ci sono anche mixer via software come VoiceMeter o Banana per mixare il microfono con le sorgenti interne e inviare tutto all’uscita.

Se però hai intenzione di investire in qualche buona attrezzatura , un mixer è un eccellente componente hardware per una stazione radio . Quando scegli il mixer , però, assicurati di non scegliere un utilizzo basato solo sul modello che stai pianificando in questo momento, altrimenti potrebbe risultare troppo limitante quando desideri ingrandire la tua radio . Assicurati di avere alcuni canali di ingresso aggiuntivi , anche se non li usi in questo momento.

In commercio puoi trovare sia mixer digitali che analogici , la scelta dipende dal tuo utilizzo principale e dallo stile di streaming questi ultimi sono senz’altro da preferire perche attraverso un connettore USB dialogano direttamente con il PC e il software di trasmissione come una scheda audio evoluta

Per lo streaming i mixer digitali più apprezzati sono sicuramente i modelli:

Rode Rodecaster Duo

Il Rode Rodecaster Duo è progettato per semplificarti la vita, che tu sia un podcaster esperto o che tu abbia appena iniziato.

Questo dispositivo ha tutto il necessario per registrare, modificare e pubblicare i tuoi podcast con un audio di qualità professionale. Dispone di ingresso per microfoni integrati, uscite per cuffie e persino pad audio per aggiungere quel tocco in più ai tuoi episodi . La parte migliore? È super portatile, quindi puoi portarlo con te ovunque tu vada e continuare a trasmettere podcast in movimento. 

Rode Rodecaster Pro e Pro 2

Sicuramente il mixer digitale numero 1 per le trasmissioni radiofoniche o anche la registrazione di podcast, per studi radiofonici di piccole e medie dimensioni.

Attenzione, questo mixer ha 2 versioni: versione 1 e versione 2. Le loro funzionalità sono simili ma ci sono molte differenze, che potresti notare.

Se prevedi di eseguire lo streaming di chiamate dal vivo e di mixare l’audio dal microfono durante la chiamata, la Versione 1 ha un’interfaccia molto migliore e consente connessioni via cavo con il tuo dispositivo mobile, utilizzando l’ingresso del microfono per la chiamata e consentendo lo streaming del voce dal telefono, potrebbe essere una chiamata normale, WhatsApp, Skype o altra chiamata VOIP.

Mentre con la versione 2 hai solo la connessione Bluetooth, mentre la Pro 2 ha funzionalità aggiuntive che potrebbero piacerti.

Esiste anche una versione personal della serie RODE Podcaster AIR dal costo contenuto

6.5 Filtro Anti Pop

Se stai cercando come impostare una radio online , questa è sicuramente un’informazione utile.

Hai mai ascoltato una canzone o una registrazione audio e notato che alcuni suoni, come i rumori “scoppiettanti” quando si pronunciano le parole con la lettera “P”, sono un po’ troppo pronunciati? Bene, è qui che entra in gioco un filtro Anti Pop

Un filtro Anti Pop è un semplice dispositivo o funzionalità che aiuta a ridurre i suoni scoppiettanti indesiderati causati da suoni esplosivi . Viene sempre utilizzato negli studi di registrazione, nelle trasmissioni e persino nelle configurazioni delle stazioni radio . Se posizioni il filtro Anti Pop davanti a un microfono, aiuterà ad ammorbidire quelle forti raffiche d’aria che causano quei “schiocchi”. Ciò garantisce una qualità del suono più fluida e piacevole durante la registrazione di voci o discorsi.

6.6 Trasmissione in streaming

Tratteremo approfonditamente questa parte nel prossimo capitolo (7. Streaming: come trasmettere in streaming la tua stazione radio online) , ma come attrezzatura standard, ciò di cui hai bisogno è solo un computer e una connessione Internet. Puoi eseguire lo streaming direttamente dal tuo computer, in diretta, oppure caricare programmi radiofonici preregistrati e pianificarli sul tuo server di streaming.

6.7 Software per registrare e trasmettere

I software che permettono di realizzare la programmazione dei contenuti di una radio in modo che trasmetta in automatico 24 ore su 24 verranno approfonditi in un apposito articolo dedicato alla radio per uso didattico e personale.


2 thoughts on “6. L’attrezzatura per avviare una stazione radio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *