9. Avviare una stazione radio: lo streaming

Questa è probabilmente la prima domanda che uno si pone anche se come si è visto, ha bisogno di una serie di preparativi per “andare in onda” che la portano ad essere necessaria verso la fine del nostro perCORSO. Ci sono però più risposte, perché dipende da come si vuole fare radio.

Il metodo più semplice è utilizzare Auto-DJ , il software che viene fornito di norma dal nostro Provider di servi audio streaming, come già spiegato nel precedente articolo.

In questo modo dobbiamo solo caricare i nostri contenuti siano essi musicali che i programmi che abbiamo registrato e avviare lo streaming. Quasi tutti i provider che abbiamo indicato hanno questa opzione che oltretutto è molto semplice da imparare ad usare e non ha bisogno di grandi risorse tencniche da parte nostra.

Diventa quindi molto semplice ed immediato l’avviamento della nostra stazione :

  • Trova il file manager del tuo pannello, potrebbe essere Media CP, Sonic Panel, Azuracast, AutoDJ …
  • Carica i tuoi file MP3 (singoli brani o podcast)
  • Crea una playlist con le tue tracce – attenzione sempre ai brani coperti da diritti d’autore
  • Aggiungi la playlist alla programmazione del palinsesto
  • Premi il pulsante “Avvia” per consentire alla web radio di iniziare a trasmettere la tua playlist

Abbiamo provato alcuni provider con ottimi risultati, è il sistema più semplice per andare in onda specie per le radio personali o quelle ad esempio di un centro commerciale o un campeggio ad esempio.


L’altro metodo alternativo è avviare lo streaming direttamente dal tuo computer, in questo caso lo studio è davanti a voi e potete sia trasmettere in diretta che mandare in onda programmi e musica attraverso un software che gestisce la programmazione .

Il modo più rapido e semplice per avviare lo streaming di una trasmissione radio in diretta dal tuo computer è il seguente:

  1. Scegli una piattaforma di streaming radio : seleziona una piattaforma di streaming radio affidabile che soddisfi le tue esigenze. Ad esempio, Newradio, ITHost, CyberSpazio, Dreamsiteradio, ecc. tra quelli italiani ma molti altri anche stranieri operano con successo in Italia
  2. Configura il tuo software di trasmissione : installa un encoder come MB Recaster free ma per un uso continuativo meglio la versione MB Recaster PRO o BUTT (Broadcast Using This Tool).
  3. Installa un software per la messa in onda come MB radio o RadioDJ. Questi software ti consentono di acquisire l’audio dal tuo computer e trasmetterlo in streaming sulla piattaforma prescelta.
  4. Configura le sorgenti audio : nel software, scegli quale audio trasmettere in streaming. Ciò normalmente comporta la selezione dell’ingresso audio del tuo computer, come un microfono o un’interfaccia audio, per catturare la tua voce o qualsiasi altro audio che desideri trasmettere.
  5. Configura le impostazioni di streaming : inserisci le impostazioni fornite dalla piattaforma di streaming radio prescelta, normalmente si tratta di un URL di streaming (host), una porta e una chiave (o password).
  6. Metti alla prova il tuo streaming : prima di andare in diretta, esegui uno streaming di prova per assicurarti che funzioni correttamente. controlla i livelli audio, assicurati che la tua voce o l’audio vengano acquisiti correttamente e regola le impostazioni secondo necessità per una qualità audio ottimale. Il nostro consiglio è di evitare un volume troppo basso o troppo alto e preferibilmente precomprimere l’audio e limitare l’uscita a -0,8 dB per un suono chiaro. Puoi eseguire il test da un altro computer o dal tuo cellulare.
  7. Andare in diretta! Una volta che sei soddisfatto della configurazione, avvia la trasmissione radiofonica in diretta. Promuovi il tuo streaming attraverso il tuo sito web, le piattaforme di social media o qualsiasi altro canale disponibile per attirare ascoltatori.

A seconda del software e del servizio, questi passaggi potrebbero essere leggermente diversi, ma puoi far funzionare la tua stazione radio in pochi minuti.

E come mi ascolto adesso ?

Per sentire le tue trasmissioni i tuoi ascoltatori hanno diverse possibilità, che pero dovrai preparare e rendere disponibili, quasi tutte sono messe a disposizione dal tuo provider con dei costi di realizzazione una tantum.

  • Indirizzo web che può essere una pagina del tuo sito oppure nomeprovider/nomedellaradio
  • Modulo player in HTML da inserire sulla home page del sito ( vedi foto in basso )
  • Modulo da inserire sulla pagina della della tua radio presente nei social
  • APP da installare sul telefono da realizzare per Apple e/o Android
  • APP per Alexa, Google e Android Auto
  • Client streaming via LAN (vedi articolo dedicato)
  • Android TV e Amazon

One thought on “9. Avviare una stazione radio: lo streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *