11. Promozione della webradio

Promuovere la tua web radio scolastica è più semplice che non una emittente standard, perché il bacino principale è costituito da studenti e insegnanti, oltre che familiari e amici .

Ma diffondendo la voce attraverso social media, collaborazioni e contenuti accattivanti, puoi creare curiosità e attirare nuovi ascoltatori che potranno sintonizzarsi e godersi la radio..

11.1 Sito web: primo passo per far conoscere la radio

Questo è il primo mattone della tua presenza: il sito web dedicato o all’interno di quello dell’istituto dovrebbe avere delle pagine riservate all’attività della radio e le indicazioni per coloro che volessero collaborare. E questo il luogo dove hai la libertà, gli strumenti e il potere di favorire interazioni, dialogare, offrire contenuti alternativi e parlare della tua radio.

Il sito web diventerà il motore della promozione, l’hub principale dove convergono tutto il traffico, le persone potranno ascoltare il tuo streaming, scaricare i podcast precedenti, leggere le notizie, conoscere i redattori , i tecnici, i programmi e tornare per saperne di più o condividere i tuoi contenuti con gli amici.

11.2 Social network

Non sparpagliarti troppo su decine di social, scegline un paio, dove pensi che il tuo pubblico sia più attivo. Non ha senso creare la tua pagina ovunque, se non puoi mantenerla aggiornata.

Evita la pubblicazione automatica e utilizza invece i tuoi social per pubblicare i collegamenti ai contenuti del sito web, rendendo più semplice per le persone iscriversi e ricevere aggiornamenti utili. Fai le cose diversamente dagli altri, non perdere tempo a pubblicare meme e citazioni: pubblica solo contenuti rilevanti per il tuo pubblico. Consenti al pubblico di interagire con i programmi anche in diretta

11.3 Newsletter

Ti consigliamo di utilizzare strumenti come Mailchimp o simili per ampliare l’elenco degli iscritti. puoi fare una newsletter settimanale o mensile per generare un traffico stabile di visitatori di ritorno, informare i tuoi ascoltatori dei nuovi programmi radiofonici, degli ospiti speciali, o magari inviare le tue classifiche musicali settimanali, o invitare gli ascoltatori ai tuoi programmi radiofonici. Assicurati di impegnarti in una conversazione bidirezionale, offrendo al pubblico un modo per ricontattarti e creare una connessione autentica.

11.4 Youtube

Youtube è ottimo per le radio: non solo puoi trasmettere in streaming la tua radio su YouTube, ma puoi ripubblicare i podcast in formato video, creare brevi clip delle tue sessioni o creare rapidi teaser dei prossimi programmi radiofonici e degli ospiti.

11.5 Influencer locali e online

Questo è uno dei modi più potenti per far crescere la tua stazione radio. Una volta esaurite le risorse interne, puoi trovare artisti online, offrire loro di pubblicare i loro podcast e performance, o ospitarli dal vivo, e chiedere di diffondere la voce su Internet e di persona. Artisti e dj che hanno già un proprio pubblico creeranno molto facilmente un flusso di traffico verso la tua radio.

Un modo molto semplice è creare una pagina artista o un articolo a lui dedicato e chiedere di pubblicarlo su Facebook e Twitter. Ciò aumenterà rapidamente la tua portata potenziale e legherà il tuo nuovo marchio radiofonico a potenti influencer.

11.6 Collegamenti con le istituzioni e la realtà locale

La webradio scolastica deve avere sempre un occhio e un orecchio oltre la scuola per rimanere in contatto col mondo la circonda, pertanto farsi conoscere dalle istituzioni come comuni, circoscrizioni e associazioni locali serve a diventare portavoce delle loro attività quanto riguardano i giovani, ma anche per realizzare programmi di informazione sulle attività svolte come potrebbe essere la trasmissione in diretta di un consiglio comunale, al quale il giorno dopo può seguire un dibattito in aula magna sempre in diretta.

Perfino le sagre paesane o le giornate dedicate ad eventi sportivi o culturali possono diventare occasione di incontro con il pubblico: basta un gazebo, un portatile con 2 microfoni e delle casse per realizzare uno studio esterno che può registrare interviste, realizzare reportage o andare in diretta.

Ad esempio una rubrica settimanale o comunque periodica con librerie, responsabili di cineforum, teatri e altre realtà culturali in cui non solo si presentano calendari e novità ma si inizia un confronto con il pubblico che può interagire via social diventa un’interessante apertura dalla scuola alla cultura locale.

11.7 Materiale stampato

Biglietti da visita, adesivi , volantini … con pochi dollari e alcuni modelli gratuiti o a basso costo scaricati da Internet (ad esempio da Freepik.com o Graphicriver.com ) puoi costruire istantaneamente la tua presenza nel mondo reale.

Crea qualche simpatico gadget come spille o toppe: ci sono siti come Hoplix o PrintFul che permettono di creare una pagina di gadget senza nessun anticipo: potrete inviando il logo e il nome personalizzare magliette, tazze ed altri oggetti promozionali che vengono venduti online e spediti da queste ditte che vi riconosceranno una percentuale.

11.8 Qual è la chiave segreta del successo di una radio?

La promozione della tua stazione radio online va oltre la semplice trasmissione. Implica la costruzione di una relazione con i tuoi ascoltatori attraverso il coinvolgimento attivo sui social media . Non sempre è necessaria una voce radiofonica accattivante: alcuni presentatori con voci uniche riescono comunque a intrattenere il proprio pubblico . Adattare la programmazione al pubblico di destinazione può attrarre un seguito fedele, soprattutto se includi notizie locali per un approccio orientato alla comunità . Inoltre , la qualità dello streaming gioca un ruolo fondamentale , poiché un flusso audio chiaro e di alta qualità è fondamentale per mantenere coinvolti i potenziali ascoltatori

Ma soprattutto ricordati di mettere passione in quello che fai.

Non esitare ad apportare modifiche e a scartare tutto ciò che non risuona con la tua visione della tua stazione radio online. Che si tratti di contenuti, musica, attività, relatori, podcast, notizie o design, se qualcosa ti sembra noioso o poco interessante, sentiti libero di lasciarlo andare e provare qualcosa di nuovo. Evitando la noia e cercando costantemente intrattenimento ed eccitazione, creerai un’esperienza appagante per te stesso e, a sua volta, trasmetterai la stessa energia ai tuoi ascoltatori. Mantieni la tua stazione fresca, vibrante e accattivante per garantire un’esperienza piacevole e coinvolgente per tutti coloro che si sintonizzano.

Per ulteriori approfondimenti, prova questo semplice esercizio : annota 10 aspetti che ami della tua stazione radio preferita e inizia incorporandoli nella radio che stai creando.

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