10. Creare contenuti interessanti

Ora che la stazione radio è pronta, dobbiamo riempirla di contenuti per dare inizio alle trasmissioni.

Prima di accendere il microfono parliamo di un aspetto fondamentale per qualsiasi emittente radiofonica: i contenuti . La realizzazione di un palinsesto strutturato in base ai nostri ascoltatori è il primo passo per conquistarli, il secondo è instaurare un canale di comunicazione tra la redazione e il pubblico che potrà avvenire attraverso i social, il sito della scuola, le mail ma anche con un canale WhatsApp ad esempio, perchè la radio non solo parla ma soprattutto ascolta.

Vogliamo utilizzare questo capitolo per suggerire alcune aree o concetti da cui puoi trarre ispirazione per creare contenuti interessanti, sia per le trasmissioni radiofoniche in diretta che per la pagine della radio che dovremo curare sul sito della scuola: il canale principale da cui arrivano i nuovi ascoltatori. 

Nel caso della scuola la radio diventa il mezzo prioritario per la comunicazione tra i ragazzi, dove ad esempio ogni idea può diventare spunto di dibattito. Ma anche dove singoli e gruppi possono avere spazi musicali, teatrali o di redazione per un podcast ad esempio da proporre all’ascolto.

Non va dimenticato che la webradio è la naturale evoluzione del vecchio giornalino di classe, dove chiunque può scrivere il suo pensiero o curare una particolare rubrica.

10.1 Notizie

Quando si parla di notizie, in termini di contenuti per far crescere l’audience, spesso i nuovi arrivati ​​in radio hanno qualche “idea brillante” che si trasforma presto in delusione e tristezza: ripubblicare e ritrasmettere notizie di altri canali. Ciò significa sia ripubblicare notizie prese da altri siti (spesso senza permessi o con qualche veloce plugin di “Importazione RSS”, sia leggere alla radio le stesse notizie popolari che le persone avevano già letto la mattina presto dal loro giornale preferito, mentre aspettavano il caffè .

Come accennato in precedenza all’inizio di questa guida, uno dei grandi vantaggi delle web radio è la loro unicità, specificità e vicinanza a un pubblico specifico con cui vengono condivisi interessi, valori e contesto sociale.

Quindi, invece di riciclare i contenuti di altre persone per il bene dell’inquinamento interno, fai uno sforzo per trovare le migliori informazioni che potrebbero essere rilevanti per la tua specifica nicchia di mercato.

Se si tratta di una web radio di un istituto comprensivo, parla con la gente, per capire cosa hanno bisogno di sapere che non è ancora trattato dai giornali locali, magari qualche evento gastronomico, qualche ingorgo, qualche nuovo servizio per la comunità, qualche raccolta fondi locale. Condividi progetti e nuove attività delle persone che ti circondano, contenuti genuini che contano davvero per il tuo pubblico.

Nel realizzare il palinsesto musicale, non limitarti a leggere le informazioni dalle migliori riviste online dei tuoi generi musicali e dai siti web più popolari, ma assicurati di seguire il twitter di band e artisti locali per nuovi approfondimenti, scava personalmente nel tuo nuovi album del genere per suoni nuovi da consigliare, chiama artisti, attori e gruppi locali per qualche breve intervista.

In sostanza: non copiare altri contenuti, creane uno tuo! E impegnati costantemente nel perfezionare il tuo formato, per trovare quello migliore che si adatta alle preferenze, ai tempi e allo stile di vita dei tuoi ascoltatori.

10.2 Programmi e Rubriche

È fondamentale gestire un buon numero di programmi diversi, sia che li gestisci tu stesso o che tu abbia ospiti esterni, o scarichi podcast da altre fonti come Syndicast (che richiede l’iscrizione SIAE). Ciò consente di creare contenuti pertinenti per diverse categorie di informazioni e di utilizzare i programmi radiofonici come fonte primaria di informazioni. Assicurati che uno spettacolo non sia solo una biografia statica di qualche relatore, ma una fonte live di notizie e suggerimenti che viene periodicamente aggiornata.

Pertanto è buona norma creare una bozza del palinsesto desiderato indicando le aree tematiche da coprire con rubriche e programmi, da distribuire tra le classi in modo che si possano formare gruppi di lavoro che si occuperanno dell’ideazione e realizzazione dei contenuti da loro scelti.

10.3 Podcast

I podcast, o registrazioni di programmi, possono essere molto utili sia per i contenuti da inserire nel sito nella versione on-demand che per la trasmissione nella web radio. Infatti, conservare le registrazioni dei programmi precedenti, è utile per generare un traffico di ritorno di visitatori che desiderano riascoltare gli episodi persi, creare nuove pagine sul sito, con una buona presentazione dei contenuti del podcast, tracklist, interviste, trascrizioni e altro ancora.

Naturalmente, puoi riprogrammare un podcast da un episodio precedente per un giorno e un’ora diversi, coprendo un pubblico alternativo di ascoltatori che non potevano ascoltarlo quando è stato trasmesso per la prima volta (ad esempio, invia di notte un podcast da il pomeriggio). I podcast sono un tipo di contenuto perfettamente legittimo per una stazione radio, molto economico ed estremamente utile per far crescere il pubblico a lungo termine.

10.4 Lezioni e Approfondimenti tematici

Il “prodotto” principale di una scuola sono proprio le lezioni, ecco quindi che quelle più interessanti possono diventare dei PODCAST da inserire nella normale programmazione (un po’ come fa il circuito NETTUNO della RAI) oltre che renderli disponibili on-demand sul sito della scuola e perché no anche sulle piattaforme dedicate, chiaramente dopo un opportuno montaggio con musica e contributi audio.

Ma oltre alle lezioni dei docenti, gli stessi studenti da soli o meglio ancora in gruppo posso creare degli approfondimenti in forma di podcast anche seriale, molte materie e argomenti si prestano a questo tipo di contenuto: una parte della vita di un artista o di una sua opera può essere tramutata in un podcast, o trasformata e adattata ai giorni nostri, il riassunto di un libro potrebbe diventare un audioguida, ecc. ecc.

10.5 Promozioni & Eventi

Non c’è bisogno di vedere un evento come un grande concerto o un evento mondiale: sei libero di inventare e promuovere i tuoi eventi radiofonici, programmarli sul tuo sito web e su Facebook, generare buzz e offrire un’attesa elettrizzante ai tuoi ascoltatori, ad esempio tu può creare eventi per:

  • Prossime interviste radiofoniche a ospiti e artisti
  • Nuovi programmi radiofonici previsti per la prossima settimana o mese
  • Eventi locali vicino a te
  • Aperture di nuovi negozi, ristoranti, musei
  • Pubblicazione di contenuti bonus scaricabili, come locandine stampabili della tua radio
  • Vendita di merce

Basta sedersi e fare un elenco di tutto ciò che vorresti fare, fissare una data e questo è il tuo evento! Ora crea una pagina su FB o sul sito della scuola, quindi promuovila in radio con un teaser.


Assicurati di far crescere un gruppo Telegram/Whatsapp se puoi, in modo da aumentare la partecipazione ai tuoi eventi e incoraggiare la conversazione con i tuoi ascoltatori.

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