Hai in mente un progetto a lungo termine destinato al successo? Investi nel tuo marchio e investi principalmente nel tempo e nel pensiero. Avvia la tua radio con un concetto potente e crea un marchio in grado di trasmetterlo.
“Il tuo marchio è l’investimento più importante che puoi fare nella tua attività.” –Steve Forbes
3.1 Costruisci un marchio riconoscibile per la tua stazione radio
Un marchio non è solo un nome, non è solo un logo, è il modo in cui i tuoi ascoltatori possono descrivere la tua radio ad altre persone. Per costruire un pubblico duraturo è importante definire, descrivere e trasmettere un brand potente, un concetto capace di racchiudere l’essenza profonda del tuo progetto.
3.2 Scegli un nome per la radio
Il nome di una radio è forse il punto più importante in cui voler trascorrere un po’ di tempo, e lasciare spazio a qualsiasi dubbio o feedback di terzi da parte di amici, colleghi e sconosciuti.
Vuoi che il tuo nome sia unico, facile da memorizzare, collegato al tuo concetto principale e anche molto facile da capire dalla voce e dalla digitazione sulla tastiera. Quest’ultimo punto, nell’era di internet, è forse la regola numero 1 per avere un buon nome. Se qualcuno ascolta la tua radio ma non riesce a digitare il tuo nome su Google, o il nome della radio corrisponde a migliaia di altri risultati su Google, molto probabilmente non costruirai mai un vasto pubblico.
Quello che vuoi veramente è trovare un nome unico, facile da scrivere, che una volta digitato su Google restituisca facilmente un numero limitato di risultati e garantisca che quando lo scrivi alla radio, le persone possano trovarti online, possano trovare la tua app nello store e puoi trovare il tuo sito web sui social network.
Evita simboli, errori di ortografia o qualsiasi parola comune che corrisponda ad altre radio, marchi o siti Web.
Crea un elenco di nomi, rendilo piuttosto lungo (circa 20 o 30 nomi possibili) e cercali su Google per assicurarti che soddisfino tutti i requisiti.
Se hai difficoltà in questo compito, ci sono molti strumenti online che ti aiutano in questo: cerca semplicemente “Generatore di nomi di aziende” e crea la tua lista con facilità.
3.3 Creare un logo
Non sei un designer? Nessun problema, ci sono molte risorse per avere un logo straordinario per la tua radio.
Per quanto riguarda il marchio, vuoi che appaia pulito, memorabile, unico e in linea con il tuo concetto.
Puoi trovare moltissimi loghi royalty-free online, ad esempio:
- Loghi delle stazioni radio su FreePik
- Loghi delle stazioni radio su GraphicRiver
- Design del logo della stazione radio su Fiverr
- Logo della stazione radio su CreativeMarket
3.4 Crea un buon jingle
Avere un jingle per la tua radio è essenziale fin dall’inizio.
Non deve essere necessariamente il jingle più incredibile di sempre , ma averne uno è meglio che non averne nessuno. La buona notizia è che al giorno d’oggi è facile e veloce ottenere un jingle di alta qualità una volta definito il collegamento al marchio e al sito web. In effetti, puoi avere un fantastico jingle per la tua stazione in appena un paio di giorni ci sono studi che con poche indicazioni e qualche messaggio WhatsApp preparano dell’ottimo materiale con una spesa dai ragionevole.
- RGB PRODUZIONI voce di Bruno Santoro
- FIVERR ( Servizio americano che dispone di voci italiane )
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