DBook il cloud in classe anche senza internet

Il dBook è un piccolo web server che consente la creazione di una rete WiFI privata in classe. Attraverso questa rete è possibile accedere ad una serie di strumenti che permettono di realizzare attività didattiche integrate al digitale, collaborative e laboratoriali, senza dover installare nessun software. Si tratta di un progetto basato su software gratuito a disposizione di tutte le scuole che ne faranno richiesta.

dBook permette di lavorare in assenza della connessione internet mantenendo un approccio web based, familiarizzare con concetti come la collaborazione, la condivisione, lo story telling all’interno di contenuti digitali, la gestione e tutela della propria privacy e l’uso di strumenti digitali in un ambiente completamente protetto e riservato. 

Esiste comunque la possibilità di connettere il dBook alla rete LAN per poter comunicare con altri dBook esterni alla scuola o alla classe e creare così una comunità di scambio di buone pratiche o di esperienze. 

A chi si rivolge?

dBook mette in relazione la filosofia dell’approccio progettuale con i dati raccolti dal progetto di ricerca Maker@scuola di Indire e propone due modelli didattici a seconda dell’età dei ragazzi.

Il primo prevede una versione semplificata dedicata alla scuola dell’infanzia e ai primi due anni della scuola primaria, mentre il secondo, più completo, è dedicato al 3°, 4°, 5° anno della scuola primaria e alle scuole secondarie.

Come si usa?

Viste le sue ridotte dimensioni lo si può posizionare in qualunque zona dell’aula e ha bisogno solo di una presa di corrente per la sua alimentazione. Una volta acceso vedremo comparire una nuova rete Wi-Fi all’interno della classe, sarà sufficiente connettersi ad essa e, con il proprio browser (Microsoft Edge, Firefox o Chrome), registrarsi liberamente per cominciare a lavorare.

Come funziona?

dBook offre un approccio web based creando una rete wifi privata e non collegata ad internet, dove è possibile utilizzare software per attività specifiche attraverso l’uso di un semplice browser. La compatibilità è garantita per tutti i tipi di device e sistemi operativi. 

Gli studenti potranno registrarsi autonomamente indicando solo il proprio nome e cognome e cominciare subito ad utilizzare i software proposti. Tutti i dati saranno conservati all’interno del sistema e quindi non saranno comunicati a nessun servizio di terze parti, ma rimarranno di proprietà esclusiva della scuola.

A seconda degli ambiti pedagogici individuati nel corso delle ricerche indire il sistema dBook viene implementato nel tempo con nuovi software, questi possono essere facilmente aggiornati utilizzando una connessione LAN e seguendo la semplice procedura che comparirà nell’interfaccia.

Attraverso dBook (se connesso alla LAN) sarà possibile sfogliare un repository di documentazioni di esperienze vissute dagli altri istituti che si avvalgono di questo sistema. Le esperienze potranno essere salvate sul proprio dBook e usate come spunto per le proprie attività, oppure si potranno andare a caricare le proprie documentazioni nel repository per metterle a disposizione degli altri istituti.

All’interno del dBook sono disponibili vari software: 

  • mCloud: archiviazione e condivisione dei propri file personali 
  • Doku: software per la realizzazione di un blog di classe 
  • SugarCAD: software per la modellazione 3D  
  • dSerra: software per il monitoraggio di una serra idroponica. (Attenzione: per l’uso di questo software è necessario avvalersi di un kit di sensori specifico a parte)
  • dStop: software per la realizzazione di video in stop motion o time lapse 
  • dMovie: software per semplici montaggi video utilizzando file audio, immagini e video
  • dPecs: software per la realizzazione di attività basate sulla metodologia didattica PECS (Pictures Exchange Communication System)
  • Sincronizzazione: software per l’invio di documentazioni (realizzate con Doku) all’interno del repository condiviso tra i dBook dislocati nelle varie scuole. Sempre con questo software è possibile consultare il repository per consultare e prelevare le documentazioni degli altri istituti 

Tutti i software sono utilizzati con un normale browser e non richiedono di nessuna installazione di software particolari. 


Per richiedere di partecipare a questo progetto compila questo modulo 

Per maggiori informazioni tecniche vai a https://lab.indire.it/dbook   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *