Nel Metaverso con l’Aula Immersiva

La didattica può trarre grande beneficio utilizzando il METAVERSO che ci offre e offrirà un enorme quantita di materiale fruibile attraverso le Aule Immersive e con i Visori VR: dalle mostre virtuali alle visite guidate nei musei o per rivivere periodi o avvenimenti storici, fino a fare Storytelling e viaggi intorno al mondo.

Quali metaversi sono possibili per la didattica? In che modo spazi digitali tridimensionali in cui ci si muove come avatar, possono diventare a tutti gli effetti ambienti di apprendimento in cui ideare, creare, collaborare, insomma, imparare anche attraverso la condivisione di esperienze? Spazi virtuali come questi, aiutano l’inclusione degli studenti e la valorizzazione dei loro talenti?

E infine, come si passa dal “Metaverso” all’”Eduverso”?

A queste domande si cercherà di dare risposta. ll corso, dopo una presentazione generale del concetto di “Metaverso”, della sua storia e delle potenzialità e rischi ad esso connesso, attraverso esempi e suggerimenti pratici, intende proporre approcci didattici basati sui mondi immersivi.

Verranno esplorate le potenzialità dell’Eduverso (neologismo impiegato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel “Piano Scuola 4.0” in relazione agli inediti “ambienti immersivi”) quale nuovo scenario per coinvolgere attivamente gli studenti nella costruzione del proprio sapere rendendoli protagonisti del proprio processo di apprendimento, negli scenari di un futuro non troppo distante dal nostro presente.

Programma

  • Risorse digitali
  • Pratiche di insegnamento e apprendimento
  • Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti
  • Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Vai alla descrizione completa del corso

Verifica le potenzialità delle aule immersive proposte da WACEBO Europe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *