Collegare il PC del docente al Monitor Interattivo

Il collegamento del computer proprio del docente al monitor interattivo ha numerosi aspetti positivi sia dal lato della sicurezza e tutela della privacy che relativamente alla facilità con cui reperire i documenti e utilizzare i programmi e le applicazioni specifiche della propria materia.

Negli scorsi anni spesso i docenti tentavano il collegamento del loro notebook alla LIM con risultati deludenti, non sapendo che avrebbero dovuto adattarlo alla risoluzione del videoproiettore e rifare la taratura del touch per poterlo utilizzare con le dita; ma ora con i monitor interattivi tutto questo non accade più: infatti basta collegare un cavo HDMI dal computer all’ingresso posto sulla parte frontale del monitor per attivare il cambio di schermo alla nuova periferica rilevata e poter quindi vedere il proprio desktop sul grande schermo.

Inoltre se colleghiamo anche un cavo USB di tipo A da un lato e B dall’altro che equivale a quello per le stampanti ( come nella foto in basso ) potremmo far credere al computer che il movimento del dito sullo schermo sia un mouse …. facile no ?

Vi accorgerete subito che il dito non ha il tasto destro come un mouse, allora come fare ?
Semplice: tenendo premuto nello stesso punto il dito per 2 secondi apparirà la finestra delle proprietà!

I vantaggi nell’uso del proprio notebook in classe

Per un docente, usare il computer personale in classe assicura molti vantaggi e garantisce la tutela della propria privacy, vediamo il perché :

  • Non si devono inserire le proprie credenziali sul browser ne su aree riservate col rischio che poi rimangono aperte, infatti spesso accade che un docente si dilunga in una spiegazione e scappa dopo la campanella dimenticando di uscire da Chrome, lasciando quindi libero accesso alla classe a tutti i contenuti personali.
  • Si possono utilizzare liberamente siti dedicati alla materia di insegnamento e programmi personali specifici anche acquistati a pagamento, sicuri che quanto fatto resta e torna a casa con noi.
  • La ricerca di materiale e documenti inerenti la lezione è molto più semplice in quanto fatta sulle nostre abituali cartelle
  • Dotare il notebook di un software d’autore gratuito come OPEN BOARD, permette di fare lezione e salvare tutti i contenuti per un continuo aggiornamento delle stesse al fine di creare il contenuto multimediale del programma scolastico o di salvare le singole lezioni per argomento/materia.
  • Di ogni argomento fatto in classe e realizzato sul monitor resta tutto il contenuto originale all’interno del nostro computer, che potrà quindi essere successivamente utilizzato in altre classi/scuole.

Trovate tutte le informazioni e le istruzioni pratiche sul video dedicato sul nostro canale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *