DIGITAL SIGNAGE A SCUOLA come funziona

Attraverso il Digital Signage è possibile creare per una scuola una a BACHECA DIGITALE su cui pubblicare notizie, eventi e comunicazioni di ogni genere non solo statiche ma anche in video che possono essere programmate per data ora e perfino ubicazione del monitor. Ovvero per una scuola che ha molti plessi o ambienti dislocati in diversi edifici, ogni display può essere programmato in maniera autonoma.

Andiamo a vedere come funziona un sistema di Digital Signage, che come abbiamo visto si basa su grandi monitor che possono essere posizionati nei luoghi di accoglienza o di ritrovo dell’istituto come pure nelle aree comuni, anche in plessi differenti o in locali che ci vengono forniti da terzi come le biblioteche comunali o sale lettura negli oratori. Per l’aggiornamento dei contenuti, basta che sia disponibile una connessione alla rete internet sia essa via cavo o wireless.

S possono utilizzare display di dimensioni medio grandi siano essi TV Smart che Monitor professionali come quelli che si vedono sopra i banconi dei fast-food o negli aeroporti, specificatamente costruiti per un uso continuativo e quasi privi di bordi per essere usati anche affiancati, entrami hanno una presa di ingresso in formato HDMI a cui si collega il “Player” ma nelle versioni che dispongono internamente del sistema operativo Android è possibile installare un APP da collegare al nostro server dei contenuti digitali.

Il Player nel nostro caso è un mini computer che riceve dal server i contenuti da pubblicare e li invia al monitor, tale computer può essere anche un vecchio mini pc, un modello di piccole dimensioni come i CUBI di MSI oppure perfino dei MicroPC basati su Raspberry che ha un costo irrisorio e funziona con un suo software basato su Linux disponibile presso il server di PiSignage.

A questo punto i nostri monitor potranno essere accesi e puntati sul nostro account presso PiSignage, dove possiamo registrarci e gestire GRATIS fino a 2 player, che alla fine possono anche pilotare più monitor se fossero nella stessa stanza e co i medesimi contenuti.


I contenuti vengono preparati collegandosi al sito PiSignage.com che dopo la registrazione vi fa accedere ad un menù con il quale vengono registrati i Player collegati al monitor, su ogni uno di questi andremo poi a creare il layout che può comprendere anche diverse aeree da riempire di contenuti creati e programmati da noi, o dinamici come notizie che scorrono, informazioni sul meteo etc.

Esiste anche un alternativa chiamata DigitalSignage.com con applicazioni disponibili gratuite, ma lavora principalmente con Android APP, ovvero si utilizzano monitor SMART o del TVBOX Android su cui installare questa applicazione che viene sempre gestita da remoto.

Entrambe queste soluzioni verranno approfondite in un articolo apposito supportato da un video esplicativo che sarà oggetto di un altro articolo specifico. Qui sotto trovate comunque il video manuale originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *