Le lezioni col metodo di pratica applicata permettono non solo di conoscere e rivedere l’esperimento, ma congiuntamente a quello di pianificare spiegazioni chiare e creare domande per stimolare il pensiero degli studenti. In questo modo gli studenti ottengano il massimo dalla lezione, non già in laboratorio, ma con il metodo di laboratorio. Perché laboratorio, a dispetto di quanto pensano, talvolta, alcuni genitori, vuol dire fornire agli studenti un’esperienza diretta con i concetti e l’opportunità di esplorare i metodi utilizzati dagli scienziati nella loro disciplina, e nelle diverse discipline o educazioni.
La didattica di laboratorio nelle scuole
Obiettivi potenziali delle lezioni di laboratorio
Scrive Science Teaching Reconsidered che gli obiettivi potenziali delle lezioni di laboratorio hanno i seguenti obiettivi possibili:
- Sviluppa il pensiero critico e quantitativo.
- Sviluppare capacità sperimentali e di analisi dei dati.
- Impara a usare l’apparato scientifico.
- Sviluppare l’intuizione e approfondire la comprensione dei concetti.
- Applicare i concetti appresi in classe a nuove situazioni.
- Sperimenta i fenomeni di base.
Pratica la risoluzione collaborativa dei problemi. - Impara a stimare gli errori statistici e riconoscere gli errori sistematici.
- Apprezzare meglio il ruolo della sperimentazione nella scienza.
- Testa leggi e regole importanti.
- Sviluppare capacità di reporting (scritto e orale).
- Esercita la curiosità e la creatività progettando una procedura per testare un’ipotesi.
Le buone pratiche per fare lezioni di laboratorio
Alcune “buone pratiche” per aiutare il laboratorio a funzionare senza intoppi massimizzando l’apprendimento degli studenti sono state messe a punto dal Centro per lo sviluppo didattico e la ricerca dell’Università di Washington. Scrivono i ricercatori: mentre ti prepari a condurre un laboratorio, considera le seguenti domande:
- Sarò in grado di fare il laboratorio da solo prima della lezione?
- Che tipo di preparazione devono fare i miei studenti prima di venire in laboratorio?
- Sarebbe utile se mostrassi nuove tecniche agli studenti?
- Che tipo di domande dovrei porre ai miei studenti per stimolare il loro pensiero e incoraggiare una comprensione più profonda dell’esperimento?
- Come posso comunicare chiaramente i criteri utilizzati per valutare i referti di laboratorio?
- Conosco i materiali e le attrezzature?
- Quali sono le considerazioni sulla sicurezza?
- Come monitorerò i progressi degli studenti nel laboratorio?
- Dove potrebbero incontrare difficoltà i miei studenti nel completare l’esperimento?
- Sarebbe d’aiuto se dessi ai miei studenti una dispensa che evidenzi i punti chiave teorici, procedurali e di sicurezza?
Condurre una lezione con l’apporto del laboratorio mobile
Condurre una lezione con metodo pratico ad esempi presenta sfide e opportunità particolari che differiscono da quelle di una lezione standardizzata proprio per l’aggiunta della parte pratica e della sensazione che ne traggono gli alunni di vedere l’evolversi dell’esperimento ed assistere al risultato: il “toccare con mano” la scienza li allontana dalla virtualità dei tempi moderni per ricondurre i ragazzi alla curiosità della scoperta.
Laboratorio mobile di Scienze
Il Laboratorio Mobile Sciencebus contiene una serie di Kit collezioni scientifiche e apparecchiature , tutte necessarie all’esecuzione di una serie di esperienze di chimica, fisica e biologia ed energie alternative. Le esperienze si possono eseguire in classe in maniera semplice,veloce e comprensibile sia per i professori che per gli studenti. Il montaggio richiede pochissimo tempo grazie ai manuali presenti in ogni collezione.
Gli studenti potranno analizzare da vicino i principi dell’Acustica con lo studio dei fenomeni di propagazione delle onde meccaniche nell’aria,di Biologia ed Anatomia, dell’Elettricità attraverso la costruzione di circuiti con resistenze in serie e in parallelo, osservare i principi fondamentali dell’Elettromagnetismo e della Meccanica attraverso lo studio di leve, carrucola, piano inclinato ecc.Potranno inoltre osservare da vicino molti dei principi alla base dell’Ottica, della Termodinamica , della Chimica e dell’Energia Alternativa.
In ogni kit è presente un manuale che ti seguirà passo dopo passo per la creazione e la realizzazione di ogni esperimento utilizzando tutta la strumentazione presente nei vari kit collezioni scientifiche.
Per ogni altra informazione : www.sciencebus.it