Il Virtual-Tee porta la scienza in una nuova dimensione che consente di conoscere il corpo umano … su un corpo umano. Con una realtà aumentata dal design accattivante e incredibili esperienze di apprendimento 3D, puoi esplorare i sistemi circolatorio, respiratorio e digestivo con un video 360 completamente immersivo.
Il funzionamento di questo strumento è davvero semplice e sia gli adulti, gli insegnanti che i bambini dai 6 anni in su possono utilizzarlo in tutta sicurezza. Una volta indossata la maglietta, il “manichino umano” sarà il mezzo con cui il possessore del cellulare andrà a scoprire il corpo umano con la realtà aumentata. Difatti, è sufficiente aprire l’App e rivolgere la fotocamera del cellulare verso la maglietta; appare subito una sezione toracica anatomica in cui si riconoscono tutti i principali apparati: quello respiratorio, quello circolatorio, quello digerente e quello scheletrico. A questo punto la lezione può avere inizio e grazie ai comandi touch dello smartphone o del dispositivo utilizzato si possono esplorare i vari organi e apparati singolarmente, fin nei minimi dettagli. Ciò che è stupefacente, infatti, è l’esperienza altamente immersiva: in pochi click si viene proiettati all’interno degli organi a livelli quasi infinitesimali in modalità 360° VR.
L’App è dotata anche di un narratore, che accompagna i partecipanti in un viaggio fantastico e coinvolgente. Inoltre, grazie alla presenza di un cardio-frequenzimetro, gli “spettatori” possono vedereil battito del cuore di chi indossa la maglietta in tempo reale: ciò rende ancora più realistica l’esperienza. Durante l’utilizzo, si possono scattare fotografie, o meglio screenshot, e condividerle; si può anche attivare l’opzione con cui inserire il cellulare all’interno di unVisore VR. La grafica di questa App ha una resa davvero sorprendente, e oltre a poter “rimuovere” organi e parti del corpo per andare a ispezionare quelli più nascosti, si può osservare il movimento degli stessi quando chi indossa la maglietta si sposta. Naturalmente, grazie alle doppie fotocamere presenti nei cellulari, si può attivare la modalità “selfie” e compiere anche da soli un viaggio al centro… del proprio corpo. Non è difficile intuire quanto una lezione eseguita in classe con questo semplice ma geniale strumento possa diventare molto produttiva!