Didacta 2024: prime anticipazioni

Didacta Italia, edizione italiana di Didacta International che si svolge da oltre 60 anni in Germania, è l’appuntamento annuale che per tre giorni trasforma Firenze nella capitale europea della scuola del futuro offrendo un luogo dove ritrovarsi e discutere sul mondo dell’istruzione di oggi e domani e un punto di incontro tra scuole, aziende, enti, associazioni, docenti, dirigenti scolastici e operatori scolastici.
Fiera Didacta Italia vi dà appuntamento alla Fortezza da Basso dal 20 al 22 Marzo 2024. Vi aspettiamo!

Firenze Fiera Spa, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Didacta International, Regione Toscana, Comune di Firenze, Unioncamere, Camera di Commercio di Firenze, Florence Convention & Visitors Bureau, ITKAM (Camera di Commercio Italiana per la Germania) e INDIRE, organizza la nuova edizione di “Fiera Didacta Italia” la fiera che ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

La manifestazione si terrà a Fortezza da Basso (Firenze) dal 20 al 22 marzo 2024.

Le due novità più importanti di questa nuova edizione 2024 sono sicuramente lo spazio dedicato alle Università e lo spazio dedicato alla musica per i ragazzi di tutti gli ordini di scuole.

Al suo debutto DIDACTA UNIVERSITA’, una nuova area interamente dedicata agli Atenei italiani dove, al padiglione Arsenale, con la partecipazione del MUR e della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane), verrà allestita una sala ‘multitasking’ che ospiterà laboratori, seminari, tavole rotonde, debate. Una specie di Agorà all’interno della quale si assisterà ad un confronto vivo e stimolante fra professori e giovani ricercatori sulle buone pratiche e l’innovazione della didattica nelle Università. Ci sarà spazio anche per un’area espositiva con la partecipazione di aziende di settore al fianco di atenei, enti di ricerca, consorzi universitari, ecc.

la nuova area “Musica e suono” rivolta a tutti i professionisti della formazione che utilizzano strumenti e tecnologie nell’insegnamento della musica e a supporto delle altre discipline scolastiche. Tema centrale di questa nuova sezione della fiera, allestita grazie alla sinergia di Didacta Italia con MusicEdu (la testata digitale leader sul mondo della formazione e dell’innovazione musicale), sarà ‘progettare con i suoni’, un percorso originale di progetti formativi in chiave interdisciplinare e con un approccio tecnologico-critico, dove la qualità degli ‘strumenti’ è strettamente connessa con il valore dei ‘progetti”.

Si rivolge a tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, scuola dell’infanzia , primaria , secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre a imprese e addetti ai lavori.

Il format della fiera si sviluppa su due livelli:

  • un’area espositiva, che coinvolge la filiera delle aziende che lavorano nel mondo della scuola e della formazione;
  • un’attività dedicata agli eventi: convegni e seminari che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica, fino allo spazio d’apprendimento.

Tutte le informazioni relative al programma e alle modalità di iscrizione al link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *