Video Streaming

Quando conviene la Video Conferenza, il Webinar o il Live Streaming ?

Con il termine Video Conferenza si definisce una trasmissione chiusa tra un gruppo di utenti collegati tra solo attraverso una piattaforma comune dalla quale hanno ricevuto un link per partecipare, ognuno di loro può intervenire o condividere il proprio schermo o computer con gli altri.

Per Webinar si intende invece una conferenza o un corso dove la partecipazione è sempre su invito ma i partecipanti possono intervenire con domande scritte via chat, oppure alla fine in sessioni apposite di domande e risposte, il Webinar può essere anche registrato, questo permette di realizzare corsi che poi vengono trasmetti su richiesta ( on demand )

Infine per Streaming si definisce genericamente la trasmissione in diretta di eventi utilizzando la rete: il video viene trasmesso tramite Social come Youtube e Facebook, Telegram o Twitch.

A chi serve la Formazione A Distanza ?

Principalmente alla scuola: la prima a verificare l’utilità della formazione a distanza che continua ad usare anche dopo i problemi legati alla pandemia, da qualche tempo anche le aziende dove la comunicazione verso i clienti e la forza vendita diventa immediata e i professionisti si sono accorti di quanto sia utile per agevolare le informative ai clienti durante i report settimanali. o per esempio nella manutenzione dove i tecnici illustrano come procedere a particolari riparazioni direttamente. Fino ai arrivare ai consulenti che organizzano seminari online in ogni territorio senza doversi spostare, e nel campo sanitario in cui la condivisione di immagini e referti sta diventando prassi quotidiana.

Perchè trasmettere a distanza ?

Il vantaggio principale è senza dubbio l’abbattimento dei costi e delle distanze !

Realizzare filmati formativi serve a spiegare o condensare in breve con contenuti multimediali guide e manuali d’utilizzo. Ma non solo: possono essere utilizzati per la formazione del personale, degli agenti di vendita o dei tecnici per la manutenzione a distanza come pure per l’Insegnamento da remoto, o per fornire materiale di supporto ai docenti e strutture per la formazione. Diventa chiaro che i partecipanti ad una presentazione possono essere ovunque, si possono allestire eventi in occasioni particolari in tempi strettissimi, un costi ridotti a frazioni rispetto agli incontri tradizionali. Inoltre si può fruire della formazione negli orari più adatti alle singole esigenze, accedo e partecipo ad un corso di formazione quando voglio e posso.

Una panoramica sull’attrezzatura necessaria

Abbiamo selezionato i componenti necessari per le varie tipologie di streaming video, e vi proponiamo i nostri consigli sui requisiti minimi che deve avere l’attrezzatura per produrre contenuti di qualità non solo in video ma anche curati nell’audio e nelle luci.

Vedremo anche una rassegna dei principali programmi di trasmissione e montaggio del video sia online che da installare sul proprio computer.

Per qualsiasi domanda o richiesta di consulenza potete scriverci .