Studio TV Educational

Studio televisivo per produzioni didattiche

La scuola diventerà sempre più “fabbrica di conoscenza ed esperienza” portando gli studenti ad esprimersi grazie alle conoscenze che vengono fornite dai docenti nei laboratori. La scuola stessa dovrà iniziare un percorso come succede all’estero in cui si propone con sempre nuovi programmi e docenti di alto livello per attrarre gli studenti che guardano al proprio futuro.

Per questo motivo la multimedialità non deve essere solo insegnata o analizzata ma soprattutto utilizzata, molte scuola sono presenti con un proprio canale sui social, quello che potrà rappresentare il punto di svolta sarà trasformare la scuola in un casa di produzione, ovvero ogni lezione o esperimento o specializzazione troverà uno spazio sui social, sui canali YouTube e sul proprio sito web cosi da rendere pubblico parte del piano formativo, in special modo la parte pratica.

Attraverso questa vetrina la scuola presenta all’esterno le proprie eccellenze come istituto e come corpo docente, mentre i ragazzi promuovono se stessi attraverso lavori che compongono il curriculum scolastico.


Cosa serve per produrre del materiale didattico multimediale ?

Per i ragazzi che “postano” i loro video sui social uno smartphone di buona qualità è generalmente sufficiente, per pubblicare un prodotto confezionato in modo semi-professionale è necessaria una piccola attrezzatura modulare in base alle esigenze il cui minimo è dato da una telecamera di buona qualità, un cavalletto, un faro e un microfono. Questa attrezzatura si presta bene per riprendere una lezione, anche all’aperto o per intervistare un docente o un ospite. E’ il kit base che ogni scuola dovrebbe avere.

Attrezzatura per produzioni video

La soluzione che proponiamo è studiata per assicurare il massimo della flessibilità: ovvero dispone di due videocamere e una macchina fotografica che possono essere usate sia in uno studio appositamente allestito per riprese di corsi e videolezioni anche con sfondi virtuali ( Chroma Key ) sia singolarmente per realizzare materiale che potrà successivamente essere montato per produzioni video didattiche. Il sistema proposto consente di trasmettere in diretta sul canale YouTube della scuola e sui principali social network oppure di registrare il materiale per creare un archivio consultabile dal sito della scuola.

Abbiamo quindi 2 videocamere SONY complete di cavalletto, faro e microfono direzionale per poter essere utilizzate separatamente o collegate ad un mixer video per avere una completa regia video necessaria quando di realizzano filmati di lezioni professionali, completano la dotazione anche una videocamera sempre SONY anche questa utilizzabile da sola e un notebook con il che monta sia il software per realizzare titoli e videografiche sia il programma per il montaggio video in postproduzione.
Esiste anche l’opzione che comprende 2 telecamere PTZ ( ovvero comandate nei movimenti a distanza ) e una videocamera su cavalletto seguita da un operatore.

La studio di ripresa dispone di un KIT di luci e fondali per riprese in chroma key ( ovvero sostituendo con immagini o filmati lo sfondo verde ) e dei radiomicrofoni per aumentare la qualità dell’audio.

A completare lo studio TV è presente un banco di editing video con computer, monitor e software per il montaggio video, la sonorizzazione e la grafica per confezionare il prodotto audiovisivo finito.


Scrivici le tue necessità per avere una proposta personalizzata