HomeTV

DAD : lo Smart Working del Docente

La Didattica A Distanza ha messo a dura prova il corpo insegnante costretto a fare lezione da casa, con la necessità di cercare di incuriosire i ragazzi per trattenere la loro attenzione nonostante tutti gli elementi di distrazione presenti a casa, primo tra tutti il genitore.

A questa già enorme difficoltà spesso si aggiunge una carente qualità del video e dell’audio con il quale raggiungiamo i ragazzi, e la difficoltà con cui dobbiamo contemporaneamente mostrare il materiale didattico e vedere le loro reazioni.

Ecco una soluzione didattica molto semplice e applicabile in ogni ambito casalingo.

Una delle soluzioni migliori per il docente che deve fare lezione da casa è utilizzare anche il proprio TV come secondo monitor del proprio computer. Basta collegare un cavo HDMI dal PC al TV, premere CTRL+P sulla tastiera ed abilitare la funzione estendi schermo, cosi potremmo avere il materiale da condividere sullo schermo del notebook e continuare a vedere la schermata di Meet sul nostro TV senza perdere di vista l’attenzione dei bambini.

Inoltre se collego anche un tablet su cui posso lanciare ad esempio Jamboard con lo stesso ID di sessione del Meet, potrò anche condividere la lavagna e quindi disegnare e fare esercizi a mano libera sullo schermo del tablet come fossi in classe con il monitor.


Esempi Pratici:

Abbiamo quindi realizzato una soluzione per la DAD da casa composta da telecamera, cavalletto e microfono auricolare Bluetooth per poter muoversi e parlare a mani libere.

A questo KIT base è possibile aggiungere una document camera per quelle situazioni in cui il docente ha necessita di inquadrare oggetti o disegni presenti sul tavolo.


Soluzione alternativa basata su SmartPhone :

Una valida alternativa alla soluzione basata su Notebook, specie quando non deve essere condiviso lo schermo del docente, come nel caso delle lezioni con bambini molto piccoli o per realizzare lavoretti pratici, è l’uso del proprio smartphone grazie a questo accessorio è possibile inquadrare il piano di lavoro o l’ambiente e con il telecomando far partire la registrazione della lezione


In questa pagina abbiamo parlato di :

Chiaramente i prodotti proposti sono indicativi, potete in ogni caso richiedere un consiglio personalizzato