Tra le maggiori novità che abbiamo avuto modo di vedere e testare alla Fiera ISe 2025 di Barcellona, merita senza dubbio una nota di attenzione la proposta di WenTech che propone uno studio completo e trasportabile in una sola valigia per streaming o recording di lezioni, esercitazioni di laboratorio oltre che eventi sia dentro la scuola che in esterno. Attraverso una soluzione composta da 3 videocamere PTZ con batteria integrata e trasmissione in WiFI, centralina di comando estremamente semplice con comandi touch e due radiomicrofoni sempre wireless. In pochi minuti si monta ed è subito pronta all’azione.
WenTech sta applicando attivamente le nuove tecnologie informatiche per innovare le modalità di organizzazione dell’insegnamento, migliorare l’ambiente di apprendimento, sviluppare risorse educative digitali, accelerare la costruzione e l’applicazione di un ambiente di apprendimento intelligente, migliorare la capacità innovativa dell’insegnamento informatizzato e promuovere la profonda integrazione tra tecnologia dell’informazione e insegnamento.

Su questa base, è stata presentata la soluzione portatile W.R01 per la registrazione e la trasmissione, che adotta una tecnologia di trasmissione completamente wireless e può essere impostata in 3 minuti, in modo che la registrazione e la trasmissione possano essere veramente mobili e non più limitate dall’ambiente del sito.
Il cuore del sistema risiede in un computer con schermo touch e software Linux con il quale vengono effettuate tutte le operazioni di selezione delle scene, controllo del movimento delle camere, inserimento contenuti esterni e grafiche, nonche la completa gestione dell’audio.
Alla regia sono collegate 3 telecamere PTZ autonome, ovvero dotate di batteria interna con 6 ore di autonomia e trasmissione del segnale attraverso una rete propria in wifi, con la stessa vengono anche comandati i movimenti.
Si possono aggiungere alla regia ulteriori ingressi provenienti da altre videocamere, document camera, monitor interattivi e notebook. Inoltre anche gli smartphone sono accoppiabili come videocamere mobili.

Questa soluzione consente di produrre e trasmettere risorse per corsi di alta qualità, di effettuare presentazioni e conferenze video accademiche, di trasmettere su larga scala i video dei corsi in diretta e di effettuare l’istruzione a distanza, ecc.

Non esitate a scriverci per qualsiasi informazione sulle possibilità offerte e la sua quotazione
