2D: Didattica Digitale

Didattica Digitale

Abbiamo creato un canale dedicato alla Didattica Digitale Interattiva nel quale aiutiamo gli insegnanti; viene spiegato come utilizzare gli strumenti tecnologici al meglio grazie a programmi appositamente realizzati.

In modo semplice e coinciso vengono mostrati i principali utilizzi a scopo didattico di molti software, inoltre sui alcuni programmi di utilizzo quotidiano troverete sia un videocorso completo che delle semplici pillole con le spiegazioni per una specifica funzione.

Troverete in questa area le recensioni sui migliori programmi dedicati alla didattica interattiva e multimediale da usare sia in classe che da remoto, con mini guide e video tutorial dedicati.

Videoguide per Insegnanti


Microsoft Whiteboard

Whiteboard semplifica la collaborazione in una classe. Brainstorming, pianificazione e condivisione con altri utenti su un’area di disegno digitale, tutto in tempo reale. Soluzione ideale per coloro che già utilizzano l’applicativo Microsoft TEAMS in cui questo programma è integrato.

Google Jamboard

Jamboard è una soluzione sviluppata da Google.
Il software è accessibile tramite APP o brownser web rendendolo di fatto indipendente dal hardware. Gli studenti possono accedere a una suite di strumenti e collaborare con i compagni o gli insegnanti dai propri tablet o da un browser web.

Open Board

OpenBoard è un’applicazione di lavagna interattiva open source e multipiattaforma progettata principalmente per l’uso nelle scuole e nelle università. Può essere usata sia con lavagne interattive che con uno schermo tavoletta a penna, con o senza un’impostazione a doppio schermo, ed un proiettore.


Selezioniamo i programmi in base alle indicazioni che riceviamo dai docenti e quindi realizziamo videoguide sulla loro installazione, sull’utilizzo e sul collegamento agli strumenti che normalmente vengono usati in classe: Monitor Interattivi, LIM e Videoproiettori.

Video Guide in corso di preparazione

WHITEBOARD.CHAT

E’ una lavagna online che permette di creare una serie di lavagne collaborative individuali da utilizzare con gli studenti. Si puà utilizzare il software in due modalità, il primo è creare una lavagna da condividere con tutti gli studenti di una classe., un po’ come succede con i numerosi strumenti di questo genere. Il secondo, opzione più interessante, consiste nel creare una serie di lavagne individuali, una per ogni studente che si possono ovviamente anche controllare e correggere direttamente

Video tutorial in preparazione :


Ultimi video pubblicati :