Avere un canale YouTube per una scuola presenta molti vantaggi: dal mostrare le attività svolte nell’istituto ai ragazzi che vogliono maggiori informazioni e quindi avere una finestra sempre aperta per i nuovi iscritti, a mettere online lezioni o convegni la cui importanza varca le soglie della scuola stessa.
Il canale YouTube è destinato a diventare l’evoluzione della biblioteca tradizionale, cosi da poter proporre, diviso per categorie ovvero le Playlist, materiale come lezioni o approfondimenti divisi per materia che rimangono a disposizione degli studenti per la preparazione ad esami o per il semplice ripasso di una materia.
Ogni docente può quindi creare contenuti o registrare lezioni e esercitazioni di laboratorio che possono fornire una serie di nozioni e approfondimenti su determinati argomenti.
Infine, attraverso YouTube possiamo trasmettere in diretta eventi di particolare interesse didattico o sportivo a favore del grande pubblico che può essere invitato via social, o ad esempio creare dei collegamenti in diretta tra più classi anche in città e nazioni differenti che possono cosi discutere in contemporanea delle stesse materie.
Non dimentichiamo inoltre che YouTube è visto in tutto il mondo quindi i nostri contenuti possono tranquillamente essere prodotti o sottotitolati in inglese per essere visti dappertutto.

Ecco alcuni semplici consigli per realizzare il canale della scuola
In attesa del video dedicato che è in preparazione, abbiamo concentrato alcuni consigli per iniziare a creare il proprio canale:
- Usare un account dedicato tipo ” video@scuola.edu.it ”
Ma non usate l’account personale di un docente: create un nuovo account Google per la scuola o per il progetto. Spesso quando si accede a programmi, ci viene chiesta l’autenticazione, ecco quindi che un account dedicato al canale youtube, può essere tranquillamente isolato e abilitato a tutti i servizi web - Creare un “Account del Brand”
È fondamentale: permette di avere più gestori (docenti, studenti, tecnici) senza condividere la password. Per questo una volta creato il canale con l’account dedicato, andiamo a collegare il canale ad un secondo account specifico per questo scopo, cosi se per qualche motivo devesse venire hackerato o compromessa la sicurezza, il primo account con cui abbiamo creato il canale può sempre prendere il controllo ed eliminare eventuali utenti pericolosi.
Procedura:- Da YouTube:
youtube.com/account→ Crea un nuovo canale → nome del progetto o della scuola. - Poi aggiungi collaboratori con ruoli diversi (gestore, editor, visualizzatore).
- Da YouTube:
- Impostare la sicurezza
- Attivare la verifica in due passaggi su tutti gli account collegati.
- Aggiungere un secondo account come “gestore” e usare solo quello per lavorare. L’account proprietario va tenuto “offline” come chiave di sicurezza.
- Non aprire link o file sospetti.
- Personalizzare il canale
- Caricare logo e banner creati con Canva o strumenti simili.
- Scrivere una descrizione chiara del progetto e indicare i link ufficiali (sito, contatti scuola).
- Impostare l’endle:
@nomecanale, questo andrà a sostituire il link alfanumerico poco leggibile standard
- Impostazioni per la privacy
- Se i video sono rivolti a studenti, segnalare “non destinato ai bambini” (salvo che siano esplicitamente per loro).
- Limitare i commenti ai soli approvati o disattivarli.
- Decidere se i video sono pubblici, non in elenco (solo chi ha il link) o privati.
- Pubblicare in sicurezza
- Controllare che nei video non compaiano volti o nomi di studenti senza liberatoria.
- Usare musica libera da diritti (es. YouTube Audio Library o Pixabay).
- Evitare di inserire dati personali o loghi non autorizzati.
E adesso ? Cosa pubblichiamo ?
Coinvolgere studenti e docenti nella gestione editoriale del canale, ma con ruoli definiti.
Un buon punto di partenza: creare playlist tematiche (progetti, eventi, laboratori) e formare i ragazzi alla “comunicazione responsabile”.
Troverete sul nostro sito molte idee e sul nostro canale altrettante guide.
