Le azioni possibili dal piano PNRR Scuola 4.0 costituiscono l’occasione per tutta la scuola italiana di ripensarsi e adeguarsi al futuro, di rinnovare il proprio approccio didattico e la propria organizzazione sino a divenire una innovativa comunità di pratica capace di animare la comunità educativa territoriale.
Come sarà la scuola del futuro? Sicuramente negli istituti scolastici ci saranno novità relative all’uso del digitale, tra laboratori, classi rinnovate, nuovi modi di fare didattica: come devono docenti e dirigenti scolastici prepararsi all’avvento di questa trasformazione?
Il digitale, che costituisce il cuore dell’investimento Scuola 4.0 del PNRR, è tuttavia obbligatoriamente connesso alla rigenerazione della scuola implicando innovativi approcci didattici, nuovi processi organizzativi, percorsi valutativi, modalità di interazione con il territorio. Il digitale diventa punto di partenza per rinnovare alla radice la didattica, i processi organizzativi, i percorsi valutativi, le modalità di interazione con il territorio. Per questo motivo il percorso è rivolto a tutto il personale della scuola chiamato a realizzare una vera rigenerazione della comunità scolastica e dell’offerta formativa.
Vai al corso PNRR Scuola 4.0: ambienti innovativi e nuovi approcci alla didattica